Sistema satellitare arnie 


In questi anni già difficili a causa delle condizioni ambientali allevare api costa molta fatica e energia e se aggiungiamo la piaga dei furti, il lavoro va vanificato. 

Essendo un tecnico elettronico oltre che apicoltore per passione, ho sviluppato e progettato un sistema per il controllo delle posizioni delle arnie e attivazioni di allarme in caso di furto e che vengo a presentarvi.


Il sistema è composto da un rilevatore di posizionamento satellitare con una sim dati per il trasferimento dei dati ad un server che funge da piattaforma web per la gestione di controllo, verifica funzionamento, invio sms allarmi.


Il rilevatore è stato inserito in un contenitore stagno IP 67 per sopportare l’ambiente in cui viene inserito.


Ha all’interno una batteria ricaricabile con una durata in standby di 36 mesi.


 Le dimensioni del contenitore sono state progettate per posizionarlo sul fondo dell’arnia sia nella classica in legno che nelle arniette di polistirolo.

Non necessita di fissarlo in quanto ha un sensore di vibrazione che si attiva nel movimentare l’arnia e l’essere libero sul fondo aiuta questa funzione che attiva il segnale di allarme verso il server e invia un sms con le coordinate satellitari in tempo reale ad un cellulare o tablet. 


Si può in qualsiasi momento verificare la posizione dell’arnia tramite un’app sul pc inserendo la propria password e cliccando sul relativo tracker 

In caso di movimento il tracker invia un sms ogni minuto e cliccando sul messaggio si apre la pagina di google map e lo si può seguire.

Passati 5 minuti senza il ricevimento di sms, significa che l’arnia è ferma e la si può raggiungere.


C’è la possibilità di provare l’app scaricando App Bee Tracker e manuale d'uso